Accessibilità«I musei salveranno il mondo. Accessibilità, fundraising e marketing dei migliori venti...

«I musei salveranno il mondo. Accessibilità, fundraising e marketing dei migliori venti musei al mondo», Gabriele Granato, Raffaele Picilli. Rubbettino, 2023

Le esperienze di successo in Europa e negli Stati Uniti dimostrano che il museo può essere tanti luoghi diversi e può attirare pubblici e frequentatori con caratteristiche differenti tra loro. I musei sono luoghi attraenti per incontrarsi e possono per questo giocare un ruolo chiave nella vita sociale locale. Dopo «Fundraising e marketing per i musei» e «L’inestimabile valore: marketing e fundraising per il patrimonio culturale», questo volume vuole chiudere metaforicamente un percorso passando in rassegna le tecniche di marketing e fundraising dei più importanti musei del mondo, senza dimenticare le attenzioni dedicate all’accessibilità. Sono stati selezionati 20 musei «paradigma». I criteri di scelta sono stati, in particolare, alcuni punti di riferimento per un’istituzione culturale quali dimensioni, numero di visitatori, tecniche di marketing e fundraising, accessibilità delle strutture, presenza e identità digitale, uso dei social network, presenza di shop, caffetterie e ristoranti.

Dati tecnici:

Pagine: 322 p., Brossura

EAN: 9788849873054

LEGGI ANCHE

LIBRI

ARGOMENTI