NotizieLevelUP - Fondazione Kainòn: online il bando da € 100.000,00 per i...

LevelUP – Fondazione Kainòn: online il bando da € 100.000,00 per i musei. Scadenza prorogata al 18 gennaio 2024

Il sistema museale sta vivendo una trasformazione digitale che sta cambiando il modo in cui i musei gestiscono il loro patrimonio culturale. La digitalizzazione sta creando nuove opportunità per la valorizzazione e la fruizione dei contenuti culturali, contribuendo a rendere il passato e il presente accessibili al pubblico attraverso nuovi mezzi e modalità interattive e innovative. Questo cambiamento offre nuove possibilità per la creazione di valore nel settore culturale.

Il bando «LevelUP», promosso dalla Fondazione Kainòn, è aperto ai musei del territorio nazionale e mira a fornire un supporto nell’adozione di soluzioni tecnologiche innovative, per generare esperienze di valore per i visitatori e nuove fonti di ricavo. I vincitori potranno partecipare ad un percorso di affiancamento con primarie realtà nel campo della consulenza strategica e dell’innovazione digitale quali l’Osservatorio Innovazione Digitale per la Cultura del Politecnico di Milano, DM Cultura e PTS Spa, con un valore complessivo di €100.000,00.

I progetti ammissibili includono l’uso delle nuove tecnologie per migliorare la fruizione del patrimonio culturale, espandere il pubblico e creare nuove fonti di ricavo. I progetti devono integrare un modello di business sostenibile per supportare la gestione continua del museo e del progetto.

Le proposte progettuali possono riguardare sia nuovi progetti di innovazione digitale che progetti esistenti che necessitano di un upgrade per allinearsi con gli obiettivi del bando.

Il processo di selezione è diviso in due fasi:

1. La prima fase coinvolge l’analisi della prefattibilità progettuale e la valutazione della maturità digitale dell’organizzazione.
  2. Nella seconda fase, verranno selezionati due vincitori tra le otto proposte che hanno superato la prima fase. Questi vincitori riceveranno consulenza strategica per lo sviluppo del modello di sostenibilità economica del progetto e delle relative strategie di commercializzazione.

Il tema della sostenibilità economica associata all’innovazione digitale è rilevante per la Fondazione Kainòn, così come afferma il Segretario Generale Emanuela Totaro: «Questo bando è per noi una grande scommessa, in quanto crediamo che oggi più che mai, a fronte anche di investimenti importanti che sono stati fatti sul fronte della digitalizzazione e ai quali anche i musei hanno preso parte, sia fondamentale capire come usare la tecnologia per immaginare dei modelli che possano generare valore anche economico, ad integrazione delle risorse che derivano dalla gestione ordinaria. Questo anche per garantire nel tempo la sostenibilità delle tecnologie adottate, evitando un progressivo abbandono per non averle inserite all’interno di approccio strutturato e integrato. Diventa essenziale quindi innestare circuiti virtuosi di generazione di flussi economici a sostegno della gestione del museo e degli stessi progetti di innovazione digitale, rendendoli capaci di durare nel tempo. LevelUP nasce per aiutare i musei a fare questo».

La scadenza per la presentazione delle domande è il 18 dicembre 2023

Aggiornamento (Dicembre 2023): La scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata al 18 gennaio 2024, è possibile inoltrare le domande esclusivamente online tramite la piattaforma idea360 della Fondazione Italiana Accenture.

Fonte: Fondazione Kainòn

LEGGI ANCHE