Accessibilità«Doppio Senso Masterclass». A Venezia il laboratorio di scultura accessibile e inclusivo...

«Doppio Senso Masterclass». A Venezia il laboratorio di scultura accessibile e inclusivo alla Collezione Peggy Guggenheim, un appuntamento straordinario

Laboratorio di scultura accessibile e inclusivo a Venezia, alla Collezione Peggy Guggenheim il prossimo 9 e 10 marzo 2024 per «Doppio Senso Masterclass», un evento straordinario che si colloca nel programma di accessibilità del museo rivolto alle persone non vedenti, ipovedenti e vedenti in chiave inclusiva, dedicato alla pratica artistica di Marcel Duchamp su cui la Collezione Peggy Guggenheim ospita attualmente la mostra «Marcel Duchamp e la seduzione della copia» (fino al 18 marzo 2024).

L'opera d'arte Trébuchet di Marcel Duchamp. Un attaccapanni da parete con quattro pomi, disposto a terra anzichè a parete, è stravolto nel suo significato e viene ribattezzato «Trébuchet» ovvero trabucco.
Marcel Duchamp, Trébuchet. Replica dell’originale perduto del 1917. 1964.

«La scultura non è mai originale», afferma Duchamp nel 1966. «A differenza dei pittori, gli scultori non sono costretti a creare opere uniche. Per loro gli originali possono essere multipli». La scultura, infatti, fondata sulla ripetizione, sulla replica e sulla serialità, offre a Duchamp la possibilità di mettere in discussione il concetto di opera d’arte e di originale, con ironia e in maniera astuta.

«Doppio Senso Masterclass» sarà un laboratorio tattile di analisi e creazione plastica che prenderà avvio da una riflessione teorica sulla pratica artistica di Duchamp e sul tema della «copia», centrale nella mostra a lui dedicata al museo. I partecipanti andranno poi a creare con la tecnica del calco innumerevoli repliche che saranno ulteriormente lavorate fino a presentare delle differenze «infrasottili», tali da rendere ciascuna una «copia autentica».
L’appuntamento sarà condotto da Valeria Bottalico, ideatrice e curatrice del programma «Doppio Senso. Percorsi tattili alla Collezione Peggy Guggenheim». Il laboratorio di scultura sarà curato e condotto da Felice Tagliaferri, scultore non vedente.

Questo il programma delle giornate:

Sabato 9 marzo
10:30-13 Introduzione teorica ed esplorazione tattile
13-14:30 Pausa
14:30-17:30 Laboratorio

Domenica 10 marzo
10:30-13 Laboratorio
13-14:30 Pausa
14:30-17:30 Laboratorio ed esplorazione tattile

La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili (massimo 10 persone)
Il laboratorio è rivolto alle persone adulte, dai 16 anni in su, vedenti, ipovedenti e non vedenti.

Per informazioni e prenotazioni:
Telefono +390412405430
Email doppiosenso@guggenheim-venice.it

Indirizzo:
Collezione Peggy Guggenheim
Palazzo Venier dei Leoni
Dorsoduro 701
I-30123 Venezia

Due ulteriori appuntamenti di «Doppio Senso. Percorsi tattili alla Collezione Peggy Guggenheim», sempre gratuiti con partecipazione su prenotazione fino a esaurimento posti, sono già in programma per sabato 6 aprile 2024 e per sabato 4 maggio 2024. Per ulteriori informazioni è possibile anche consultare la pagina informativa sul sito della Collezione Peggy Guggenheim Percorsi tattili alla Collezione Peggy Guggenheim

Exit mobile version