NotizieICOM: approvata a Praga la nuova definizione di Museo

ICOM: approvata a Praga la nuova definizione di Museo

La nuova definizione di museo per ICOM è stata approvata il 24 agosto 2022 nell’Assemblea Generale Straordinaria che si è tenuta a Praga. Ecco il testo in inglese:

A museum is a not-for-profit, permanent institution in the service of society that researches, collects, conserves, interprets and exhibits tangible and intangible heritage.

Open to the public, accessible and inclusive, museums foster diversity and sustainability.

They operate and communicate ethically, professionally and with the participation of communities, offering varied experiences for education, enjoyment, reflection and knowledge sharing.

Ed ecco quindi di seguito la proposta di traduzione italiana formulata dal comitato nazionale ICOM Italia, che sarà poi vagliata per approvazione dal comitato internazionale ICOM Define:

Il museo è un’istituzione permanente senza scopo di lucro e al servizio della società, che effettua ricerche, colleziona, conserva, interpreta ed espone il patrimonio materiale e immateriale.

Aperti al pubblico, accessibili e inclusivi, i musei promuovono la diversità e la sostenibilità.

Operano e comunicano eticamente e professionalmente e con la partecipazione delle comunità, offrendo esperienze diversificate per l’educazione, il piacere, la riflessione e la condivisione di conoscenze.

Questo testo apporta importanti novità rispetto alla precedente definizione (che era stata approvata a Vienna nel 2007) e riformula il ruolo del museo ponendolo in una posizione centrale per cogliere le sfide ed elaborare i fermenti intellettuali più significativi del momento contemporaneo.

LEGGI ANCHE

LIBRI