La nuova edizione aggiornata ed estesa di un manuale fondamentale per comprendere il settore museale e orientarsi attraverso le molteplici e differenti dimensioni in cui il museo declina la propria identità.
Completamente aggiornato nella trattazione e nelle scelte iconografiche, questo nuovo volume si basa sull’idea di museo come spazio aperto di formazione e di progettazione, in grado di evolversi con il pubblico pur nella salvaguardia della propria storia. I temi proposti sono trattati con un approccio multidisciplinare orientato alla dimensione digitale attuale.
Tra i nuovi e i più recenti argomenti trattati si evidenziano in particolare i musei del futuro, i metodi di coinvolgimento dei nuovi pubblici e gli studi internazionali sulla progettazione del display museale e sulla User Experience. Viene inoltre posta grande attenzione anche sulle nuove frontiere della comunicazione museale e del marketing.
Questa nuova edizione infine è aggiornata in materia di management alla luce delle normative nazionali, dei documenti internazionali, dell’Agenda 2030 e dei contesti geopolitici, segnati da conflitti e pandemie.
Il volume è arricchito e integrato da numerosi approfondimenti online ed è disponibile anche in formato ebook+ a colori per una migliore resa delle immagini.
Dati tecnici:
Pagine: 352
EAN: 9788836013036